Turismo sportivo


UN TERRITORIO SPORTIVITY

Turismo sportivo e culturale

UN RAGGIO D'AZIONE DI 500 KM

Abitanti proffilati per interesse: sport e tempo libero 1.500.000

La Fiera SPORTIVITY nasce a Gravina in Puglia, città dall'habitat rupestre e del Papa Benedetto XIII° confinante con Matera e i suoi noti Sassi, ma anche Capitale Europea della Cultura il prossimo 2019. Nelle immediate vicinanze troviamo Alberobello con i suoi affascinanti trulli tra gli ulivi. Poco più a sud splende Lecce, culla del Barocco e piacevole meta turistica.

L'elenco si arricchisce di tanti altri luoghi incantevoli; come la vicina Altamura, in cui giacciono la grotta di Lamalunga e la meravigliosa Cava Pontrelli, al cui interno sono state rinvenute circa trentamila orme di dinosauri. Paesaggi mozzafiato, architetture di ogni tempo, natura incontaminata in cui il tempo sembra essersi fermato, posti magici come Castel del Monte; carichi di tradizione e cultura, dov’è possibile sognare e assaporare del buon cibo.

La nostra è anche la terra dei mari cristallini e delle spiagge strabilianti: le perle del Salento con le sue acque, le dune, i gigli selvatici e la sabbia finissima. Distese naturali come quelle del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e del Gargano completano il nostro già ricco territorio, che ogni anno accoglie milioni di turisti, provenienti da tutto il Mondo, conquistati dalle nostre innumerevoli bellezze.

Secondo il Comitato Tecnico e Sociale Europeo (CESE), il turismo e lo sport sono due settori dal ruolo sempre più influente per il benessere economico e sociale dell’Europa.

CHE COS'È

Turismo Sportivo

Dal 22 al 25 giugno 2017 a Gravina in Puglia (BA) verrà inaugurata la 1° edizione della Fiera dello Sport e del Turismo Sportivo outdoor, un’esposizione completa della migliore offerta sportiva, attesa dagli operatori del settore e dal pubblico dei viaggiatori. La fiera ospiterà una maratona di quattro giornate completamente dedicate al turismo sportivo, al benessere ed al tempo libero, arricchite da eventi ed appuntamenti che richiameranno l’attenzione di tutti gli appassionati.

Aziende produttrici, associazioni sportive, attività ricettive, enti ed istituzioni offriranno un quadro completo delle opportunità sportive, ambientali e del benessere con la possibilità di provare sul campo le novità del settore. La manifestazione sarà impreziosita da gare sportive, convegni a tema e dalla presenza di personaggi sportivi illustri. Un primo grande appuntamento per il rilancio del settore turistico e dello sport in genere.